Giappone. Luci del Sol Levante

Un viaggio intenso, alla scoperta del Giappone: delle sue metropoli,  ma anche dei suoi luoghi più ricchi di storia e spiritualità.

Le stagioni più indicate sono la primavera e l'autunno. La diversità di cultura, di usi e costumi, rispetto alle consuetudini occidentali è evidente ed affascinante: attenzione però, la cucina giapponese, riconosciuta come eccellente, non sempre è di nostro gusto.

maschera

Giorno 1 ITALIA - OSAKA

Partenza con il volo per Francoforte. Proseguimento per Osaka, con arrivo il giorno successivo.

Giorno 2 OSAKA - KYOTO

giappone

Arrivo ad Osaka e trasferimento a Kyoto. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città, anima della cultura giapponese: il santuario Heian, dai luccicanti tetti verdi, costruito nel 1895 per commemorare i 1100 anni di Kyoto; il tempio Sanjusangen-do, una costruzione austera che racchiude una straordinaria sfilata di 1001 statue dorate ed il tempio di Kiyomizu, con la sua caratteristica piattaforma lignea sospesa sulla vallata. Pernottamento.

Giorni 3 e 4 KYOTO - ESCURSIONE A NARA

Al mattino proseguono le visite a Kyoto. A partire dal tempio di Kinkaku-ji con il suo celebre Padiglione d’Oro ed il Palazzo Imperiale, più volte distrutto dagli incendi, la cui costruzione attuale risale al 1855. Nel pomeriggio partenza per Nara e visita di questa città-museo: il tempio Todai-ji ed il santuario Kasuga Taisha, che si raggiunge percorrendo un sentiero bordato da centinaia di lanterne in pietra. Rientro a Kyoto. Il quarto giorno è a disposizione per un’escursione facoltativa a Hiroshima e all’isola di Miyajima. Mezza pensione che include il pranzo.

Giorni 5 e 6 KYOTO - TOKYO

Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Tokyo, che si raggiungerà con il treno veloce Shinkansen. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio tempo a disposizione per il primo incontro con la città: la visita individuale del santuario shintoista di Meijijingu, al centro di un lussureggiante parco, oppure della via Omotesando e del quartiere alla moda di Harajuku. Il sesto giorno godremo di uno spettacolare sguardo sulla città dall’alto della Tokyo Tower. La mattinata termina con la cerimonia del tè. Nel pomeriggio visita della spianata del Palazzo Imperiale e breve crociera in battello sul fiume Sumida-gawa. Lungo le sue sponde sorge il quartiere di Asakusa: qui, il tempio di Kannon d’Asakusa è attorniato da strade strette dove si affacciano botteghe artigiane, mentre la via pavimentata Nakamise-dori ospita numerose bancarelle di souvenir. Prima colazione e pernottamento il 5° giorno, mezza pensione che include il pranzo il 6°.

Giorno 7 TOKYO - ESCURSIONE A NIKKO

Partenza per Nikko, nota per le bellezze naturali e per i capolavori architettonici. Visita del santuario di Toshogu, costruito nel 1636, ricco di sculture tra le quali il “Gatto dormiente” e le “Tre scimmie della saggezza”. Proseguimento per la villa di Tamozawa, costruita dall’imperatore Taisho nel 1899, e le cascate di Kirifuri. Rientro a Tokyo. Mezza pensione che include il pranzo.

Giorno 8 TOKYO - ESCURSIONE A KAMAKURA

Escursione a Kamakura, nella prefettura di Kanawa, un’ora circa a sud di Tokyo. La cittadina conobbe il suo periodo di gloria tra il 1192, quando lo shogun Minamoto Yoritomo la scelse come sede del suo nuovo governo, e il XIV secolo, sotto il governo degli Hojo. La visita di Kamakura sarà una vera e propria immersione nel Giappone antico, con le sue atmosfere rarefatte, i templi, i giardini, i grandi alberi di cedro. Nel tardo pomeriggio rientro a Tokyo. Prima colazione e pernottamento.

Giorno 9 TOKYO - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia, via Monaco, dove l’arrivo è previsto in serata.

Leave a Reply

*

captcha *