Grecia classica in 7 giorni

Un viaggio fra mito e natura. Dall'Atene dell'acropoli a Epidauro, alle "Meteore", i famosi monasteri su picchi rocciosi.

Il tour proposto porterà in sette giorni i viaggiatori dalla capitale, con la sua fortezza naturale che racchiude opere immortali come il Partenone e il tempio di Giove, a Epidauro con il famoso teatro dall'acustica perfetta; da Micene, con le Tombe Reali e le Mura ciclopiche, a Delfi con il celebre santuario di Apollo; fino alle straordinarie Meteore, con i picchi rocciosi sulla cui sommità sorgono monasteri come veri nidi d’aquila.

6 1 giorno Atene La capitale della Grecia è la culla primigenia della cultura occidentale: la maestà dell'Acropoli testimonia la grandezza della Grecia antica, vera radice fondante dell'Europa. Impossibile non ritrovarsi in questa città  interamente immersa in un passato di arte e cultura senza pari.

g1

2 giorno Canale di Corinto Il Canale di Corinto attraversa l'Istmo omonimo, congiungendo il Golfo di Corinto a nord-ovest e quello di Saronicco a sud-est. L'istmo fu attraversato per la prima volta dalle imbarcazioni nel 600 a.C. e si estende per 6.3 km in lunghezza, mentre l'acqua ha una profondità di 8 m. La sua ampiezza varia dai 21 ai 25 m, e nel passato ha portato grandi  vantaggi economici. Si dice sia stato utilizzato fino al IX secolo.

g2

3 giorno Epidauro Non lontano dal cuore di Atene, Epidauro presenta un'area archeologica che può rivaleggiare con la capitale per qualità e importanza. Su tutto, il celebre teatro dall'acustica perfetta resta una meraviglia unica che compiace la vista e l'udito, creando armonia tra tutti gli elementi che lo compongono.

g3

4 giorno Micene Tra le tante città-stato della Grecia antica, Micene è una delle meglio conservate. Una visita alla sua acropoli e alle sue mura ciclopiche imponenti e forti è un vero e proprio viaggio nel tempo e nell'arte. Le porte di accesso alla città, sia la principale, sia la postierla, sono di grande pregio artistico.

g4

5 giorno Delfi Storicamente sede dell'oracolo omonimo, Delfi è una delle capitali archeologiche della Grecia classica: un'intera città antica perfettamente conservata, testimonianza di un passato di ricchezza e potenza, trasformato in storia.

g5

6 giorno Kalambaka Nei dintorni di Kalambaka le grandi Meteore, cioè gli speroni rocciosi alti e piatti che spuntano come massi erratici dal territorio collinoso coltivato a cotone, ospitano alcuni tra i più antichi e irraggiungibili monasteri, culla del cristianesimo ortodosso ellenico e della sua arte iconica preziosa e austera al tempo stesso.

g6

7 giorno Atene Ultimo giorno dedicato alle ultime visite e allo shopping, prima di recarsi all’aeroporto.

Leave a Reply

*

captcha *